L’ABBINAMENTO DELLA SETTIMANA VINO E CANOCCHIE

0
257
views
Bonci e cannocchie

L’abbinamento vino-cibo può essere considerato uno degli enigmi della tavola.

Dalle donne soprattutto, quando si trovano a dover preparare per degli ospiti si presenta ben presto come di solito il problema del vino e di seguito ancora il bicchiere corretto.

Legato soprattutto alla soggettività e ai gusti delle persone, non esiste un solo vino per un piatto, quindi la confusione in queste circostanze è tanta, e per molti, il più delle volte, la scelta finale ricadrà banalmente in un qualsiasi vino rosso per i piatti a base di carne e un qualsiasi vino bianco per i piatti a base di pesce.

Siete già sulla strada giusta però quale sarà la scelta corretta tra tutti i vini rossi e bianchi che conosciamo?

Rosso Conero o Rosso Piceno? Sangiovese?

Per i bianchi è meglio un Verdicchio o un Sauvignon?

Inutile starvi a spiegare i particolari tecnici, qui bisognerebbe mettersi a studiare le caratteristiche dei vini e la loro vinificazione, ma scommetto che voi non avete il tempo necessario per poterlo fare.

Lo sapete che in base al residuo zuccherino di un vino questo è bene abbinarlo con un piatto piuttosto che con un altro?

Con un dolce è meglio abbinare uno spumante dolce piuttosto che un brut?

Per il vostro caso, non è necessario studiare tutti i tipi di vino per scegliere quello che si sposa nella maniera migliore con il vostro piatto?

Sarà tutto molto semplice, a favore delle donne impegnate che corrono per la casa per paura di non riuscire a rendere perfetto ogni particolare.

Per questo nasce l’abbinamento della settimana, ogni domenica, considerando che per molti è ancora un giorno da trascorrere in famiglia o comunque in compagnia, vi consiglio insieme a Stefania Callegari un piatto ed un vino che potranno essere un’idea semplice e soprattutto buona da gustare.

Questi piatti potrete poi utilizzarli e sfoggiarli per qualsiasi occasione.

PRIMO ABBINAMENTO:

Spaghetti e sugo con le canocchie  e Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Via Torre dell’azienda Vallerosa Bonci

Questo vino si sposa perfettamente al gusto e al sapore di questo piatto.

Da gustare fresco, ad una temperatura consigliata di 12°C.

Verrete coinvolti da un mix di sapori che renderanno speciale il vostro piatto.

 

 

RICETTA di STEFANIA CALLEGARI

Ingredienti: 10/12 canocchie, 2 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, passata di pomodorini pachino dolci, sale e peperoncino, prezzemolo tritato, olio extra vergine d’oliva, spaghetti o trenette.

Pulite e sfilettate  le canocchie. In una larga padella fate un sugo coi pomodorini dolci leggermente piccante usando aglio e prezzemolo come base del soffritto. Quando il sugo è ristretto aggiungete le canocchie e cuocetele velocemente.

Condite la pasta con questo sugo.

NON VI RESTA CHE ASSAGGIARE!!