ABBINAMENTO DELLA SETTIMANA: RISOTTO CON CAVOLFIORE VIOLA E LACRIMA DI MORRO D’ALBA

0
161
views

Questa settimana la nostra proposta è: risotto con cavolfiore viola e Lacrima di Morro D’Alba DOC.

Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana, gustoso e semplice nella preparazione, con un risultato ottimo facile da ottenere anche per chi per la prima volta si mette ai fornelli.

Il Nerium dell’azienda Boccafosca è un vino rosso gradevole nelle giornate invernali, profumato e che sposa perfettamente i sapori di questo piatto.

Il cavolfiore viola con una struttura più rubusta nel gusto,  tipico della stagione invernale, si abbina perfettamente a questo vino, i quali sapori e profumi rendono ancora più piacevole questo abbinamento.

LACRIMA DI MORRO D’ALBA DOC NERIUM DELL’AZIENDA BOCCAFOSCA

 

 

 

 

RICETTA DI STEFANIA CALLEGARI

Risotto con cavolfiore viola

Ingredienti: 200 gr riso carnaroli, 150 g di cavolfiore viola, uno scalogno, vino bianco,  olio extravergine d’oliva, 30 gr di burro di centrifuga, sale e pepe.

Cuocete il cavolfiore viola in un tegame d’acciaio, tuffandolo nell’acqua salata solo quando è in bollore. Quando le cime sono al dente scolatele tenendo il brodo viola di cottura. In una padella capiente mettete un paio di cucchiai di olio e lo scalogno tritato e cuocete. Tostate quindi il riso per un paio di minuti a fiamma vivace, sfumando poi con vino bianco. Aggiungete le cime dei cavolfiori e tirate il risotto con il brodo vegetale viola bollente, lasciando cuocere il riso per il tempo indicato. Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma, mantecare con il burro.

NON VI RESTA CHE ASSAGGIARE.