AZIENDA AGRICOLA CECI ENRICO: IL GUSTO DELLA TRADIZIONE

0
164
views
azienda-agricola-ceci-enrico

CECI ENRICO

Nella terra del Verdicchio dei Castelli di Jesi, tra i tanti paesi che li compongono, San Paolo di Jesi sicuramente è il piccolo, ma uno dei più ricchi per produzione di vino.

Tra il verde delle colline, troviamo un’oasi di tranquillità, l’Azienda agricola Ceci Enrico.

Adagiata sulle colline, colorate dal verde delle vigne, i proprietari di questa piccola azienda ci accolgono a braccia aperte.

Qui in questo spazio che appare quasi fuori dal tempo si produce uno dei vini di qualità più elevata della zona.

Un vino che denota nell’assaggiarlo, quanto sia importante la tradizione.

Una tradizione tramandata di generazione in generazione, dove il tempo sembra non sia passato, dove sembra quasi che la qualità sia una cosa acquisita, legata indissolubilmente ai titolari.

Produrre la qualità per molte aziende è un punto di arrivo, qui si ha la sensazione che sia “semplicemente” un punto di partenza, uno dei tanti elementi che compongono la gamma dei prodotti.

Ospitali e gentili Nazzarena e suo marito Enrico ci fanno visitare l’azienda di cui vanno molto orgogliosi, raccontandoci che l’azienda ormai va avanti da generazioni e che Enrico mette in pratica gli insegnamenti di suo padre nella produzione del vino.

La vigna è importantissima, esposta al sole su colline che sono state vocate alla qualità delle uve sia dal tempo degli antichi romani, è in grado di produrre un vino dalle caratteristiche uniche, con un aroma particolare che lo rende riconoscibile tra mille.

La linea di prodotti è composta soprattutto da un Verdicchio superiore e da un Rosso igt marche, nei quali si può trovare incontaminata la tradizione, inoltre un ottimo vino e visciole “sviciola” e una grappa di verdicchio “ Stelle dal cielo” e per concludere con le tradizioni marchigiane anche un buon olio Extra Vergine di oliva.

Pochi prodotti, ma di una qualità semplicemente entusiasmante, qualcosa che, per chi li degusta, è in grado di rimadare a questa terra e a queste persone.