VINO E CIOCCOLATO LA PAROLA CHIAVE E’ ABBINAMENTO

0
156
views
Cioccolato e Visciola

Se come la maggior parte delle persone siete degli amanti del cioccolato, e come me amanti del buon vino, perchè non abbinare nel modo migliori i due componenti della serata perfetta tra amici?

Spesso sentendo parlare di abbinamenti al cioccolato ci tornano in mente i liquori, un buon Rhum, un Cognac, e difficilmente un buon vino.

Il cioccolato, definito anche il cibo degli dei , per i suoi benefici nel gustarlo, favorisce il buon umore e la concentrazione.

Il vino non è da meno, veniva definito dai Romani come il nettare degli Dei, per i numerosi vantaggi che ne trae il corpo e lo spirito nel berlo.

A questo punto sono convinta che vi state domandando, qual è il miglior vino da abbinare cioccolato, perchè per entrambi ne esistono diverse tipologie totalmente differenti.

L’abbinamento vino-cioccolato possiamo definirlo, insolito, difficile, differente dal classico abbinamento vino-cibo, ma non impossibile.

Avete voglia di sfidare i vostri gusti e provare?

cioccolato bianco
immagini a scopo illustrativo

Il cioccolato bianco, uno dei miei preferiti, burroso e molto dolce, è bene abbinarlo con un vino che si sposa dolcemente con quel retrogusto di vaniglia, che spesso troviamo in questo tipo di cioccolato, per i miei gusti un vino con mosto parzialmente fermentato, è un abbinamento gustoso e vi assicuro che un sorso tira l’altro.

Il cioccolato fondente, è il cioccolato nella sua forma più pura, ricco di flavonoidi, è quello più amaro, quindi è bene abbinarlo ad un vino liquoroso, quindi un buon passito fa proprio al caso nostro.

cioccolato al latte
immagini a scopo illustrativo

Al cioccolato al latte, invece, vi propongo di provare un vino tipico della regione Marche, dolce e gustoso, un buon vino di visciola, una volta scoperto il gusto di questo vino non potrete fare a meno di tenerne una bottiglia a casa.

Cioccolato e Mossatell

E’ arrivato il momento di provare, quindi che aspettate?

Invitate i vostri amici e mettete in pratica.