Pubblicato il

Vino Passerina

La Passerina è uno dei vini bianchi più diffusi e apprezzati in tutta la zona adriatica. Si tratta di un vino molto fresco, non molto strutturato, ma profumato, con delicate note floreali e fruttate, ottenuto dall’omonimo vitigno, autoctono nelle Marche e in Abruzzo. In quest’ultima regione, la vicinanza dei vigneti al mare aggiunge una caratteristica sapidità e piacevolezza. Le denominazioni principali sono l’Offida Passerina DOCG e la Falerio dei Colli Ascolani DOC nelle Marche, mentre in Abruzzo troviamo la Passerina come tipologia della Controguerra DOC.

Abbinamenti al vino Passerina

La Passerina è un vino duttile e grazie a sperimentazioni e coraggio oggi la troviamo ferma, profumata e raffinata oppure spumantizzata per esaltarne acidità e profumi. La Passerina è un vino che nelle sue diverse tipologie consente un’ampia gamma di abbinamenti, dagli aperitivi e antipasti, alle portate, ai dolci e ai formaggi

Profumo del vino Passerina

Il vino Passerina è abbastanza semplice: i suoi profumi principali sono albicocca, pesca, pera, poi accenni di miele, fiori bianchi, timo, salvia, ginestra, agrumi. Il tutto è molto preciso e intenso, è un vino dalla netta predominanza aromatica, ma declinato con delicatezza.

Sapore del vino Passerina

Al palato è fresco, delicato, non troppo strutturato, mai sgarbato, con punte gustose di sapidità e un finale minerale con mandorle e fiori. La persistenza è buona, ma non è un vino da invecchiamento, quindi non aspettatevi vini molto concentrati o burrosi.

Puoi visitare la nostra pagina facebook per rimanere aggiornato ogni giorno.

Vino Passerina
I vostri pacchi sono al sicuro!!